Home page

Il Monte Forato e gli astri


Località: Giorno: Mese: Anno:          Ore (tf): Minuti: Secondi: Fuso orario:

         Calcolo previsione:

         Scala:      Sposta:      Tempo:                      Margini finestra:                     


Il programma calcola, e mostra graficamente, i passaggi della Luna, del Sole, delle Pleiadi, e dei pianeti davanti il foro del Monte Forato come visto dal paesino di Pruno.
All'apertura del programma viene mostrata la previsione del primo passaggio della Luna nel mese in corso.
Il calcolo non viene effettuato per il centro del foro, ma per un area leggermente più grande del foro stesso, e individuata dai 4 punti neri; questo allo scopo di non perdere eventuali passaggi radenti.
Ciò significa che alcuni passaggi calcolati potranno non avvenire attraverso il foro. Per questo motivo i passaggi sono definiti "probabili".
L'ampiezza della finestra di guardia può essere ampliata o ristretta modificando il valore dei margini, allo scopo di valutare anche passaggi lontani.
Il valore numerico è espresso in gradi decimali, rispetto all'azimut e all'altezza del centro del foro.
I punti di osservazione valutati sono quelli riportati nella cartina.


La sagoma della montagna è semistrasparente in modo da consentire la vista degli astri quando sono in prossimità del foro e valutarne la distanza da esso, ed il loro percorso.
Premendo sul pulsante dell'astro considerato vengono mostrati, se esistono, tutti i probabili passaggi che avvengono, rispetto alla finestra di guardia, nel mese indicato nella casella in alto.
Il grafico viene posizionato sul primo passaggio del mese.
Per visualizzare graficamente gli altri passaggi, basta inseire nelle caselle i dati relativi alla data e all'ora, e premere il pulsante "Ricalcola".
Attraverso i quattro pulsanti "+1min","-1min","+30sec","-30sec" è possibile spostare l'astro, rispettivamente di 1 minuto , oppure 30 secondi, avanti e indietro allo scopo di monitorarne il percorso.