Home page

CALCOLATORE ECLISSI DI SOLE


La seguente applicazione calcola le circostanze locali delle eclissi di Sole e ne rappresenta graficamente l'andamento.
Dopo avere impostato i dati della località e del periodo che interessa, occorre premere sempre il pulsante "Ricalcola" per vedere la lista delle eclissi dell'anno, se ve ne sono. A volte la pressione del tasto non è necessaria, ma è consigliabile farlo.
Cliccando su una delle eclissi in elenco vengono mostrati i dati relativi al fenomeno e la sua rappresentazione grafica.

Anno: Latitudine: Longitudine: Città: DeltaT: sec.
Scegli l'eclisse:                
Rotazione Terra:       Animazione
Scegli il punto di vista dell'animazione: dinamico: dal punto ombra statico: dal punto medio dinamico:dal Sole


Latitudine e Longitudine devono essere inseriti in gradi decimali.
Il fenomeno è rappresentato anche quando l'astro non è sopra l'orizzonte e quindi l'eclisse, in realtà, non è osservabile. Questo per non escludere a priori eventuali eclissi che possono avvenire al limite del sorgere o del tramonto del Sole, e che quindi sono parzialmente visibili e, tra l'altro, anche particolarmente spettacolari.
Se le altezze delle varie fasi indicate nelle circostanze locali sono negative, allora è evidente che in quel momento il Sole è al di sotto dell'orizzonte, è pertanto non è visibile.
Gli orari sono espressi in UT e devono essere adeguati all'ora del fuso locale (per l'Italia, ed in genere per l'Europa Centrale, occorre aggiungere 1 ora d'inverno e 2 ore d'estate).
Il DeltaT proposto è di 70 secondi, valore mediamente valido per questo periodo. Modificarlo se necessario.

Franco Martinelli