Home page

LA LUNA

LA LUNA ON LINE
Volete calcolare gli elementi della Luna per la vostra localita' o qualunque altra data?
Andate alla pagina della Luna on line


LA LUNA E LE STELLE


Rappresentazione della Luna sullo sfondo delle stelle e dei pianeti vicini. La Luna è sempre centrata e riportata con il suo aspetto reale.
Le cordinate degli astri sono topocentriche, cioè in relazione alla effettiva posizione dell'osservatore (in questo caso la città di Viareggio). E' così possibile verificare l'osservabilità di eventuali eclissi di Sole o occultazioni di pianeti.
A titolo di esempio provate ad impostare sul vostro computer le seguenti date: 11 Agosto 1999 ore 1230 (eclisse di Sole) e 1 Dicembre 2008 ore 1700 (occultazione di Venere).
Sono rappresentati anche i cerchi di ombra e penombra provocati dalla Terra (ovviamente non visibili direttamente) ed utili a valutare le circostanze di una eclisse di Luna (ad es. 21 Dicembre 2010, ore 0700).
Le dimensioni del Sole e della Luna sono in scala; le dimensioni dei pianeti NON sono riportate in scala.
In colore magenta sono riportate le posizioni e le sigle delle comete, ed in azzurro i principali asteroidi Questi ultimi, per visualizzare meglio le fasi di una eventuale occultazione (vedi ad es. 30/4/2013 ore 22.50 UT), sono riportati davanti alla Luna, anzichè dietro come è in realtà.
Gli astri sono riportati anche quando non direttamente visibili (al di sotto dell'orizzonte - sfondo grigio scuro).
Franco Martinelli