Home page

Starfinder (calepino)

Le osservazioni degli astri ai crepuscoli mattutini e serali vengono programmate selezionando in anticipo le migliori stelle osservabili in termini di magnitudine, altezza e distribuzione in azimuth.
Come noto, un buon punto nave stellare deve essere fatto con quattro astri disposti a 90 gradi (più o meno) uno dall'altro.
La pianificazione delle osservazioni viene effettuata mediante l'utilizzo della carta del cielo stellato riportata nelle Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina o, più comodamente, utilizzando uno strumentino che rappresenta il cielo stellato e da cui si possono desumere le altezze e gli astri. Tale strumento è il noto Starfinder and Indentifier", edito dall'US Naval Oceanographic Office e, tempo addietro, era posseduto quasi da tutti gli ufficiali di coperta della marina mercantile.
I risultati della pianificazione venivano riportati su un diagramma circolare che, in gergo, veniva chiamato calepino.
Questa applicazione Javascript riproduce le funzionalità dello starfinder e, in automatico, propone gli astri osservabili per azimuth ed altezza.
Le stelle mostrate sono quelle riportare sulle Effemeridi Nautiche italiane.
Giorno: Mese: Anno: Ore: Minuti: Secondi:
Latitudine: Longitudine: Fuso orario:


All'inizio è presentata la situazione per l'ora attuale, letta dal computer e gli orari di inizio dei crepuscoli nautici. Premendo i pulsanti dei crepuscoli si imposta la sfera celeste per il relativo orario.
Attenzione. I dati vanno riportati come nell'esempio, seguendo lo stesso formato e premendo il pulsante "Ricalcola".
Non esiste alcun controllo sul formato e sulla coerenza dei dati. In caso di dato non valido l'applicazione fornisce risultati non attendibili, ma senza dare alcun avvertimento.
Per fuso si intende il fuso orario su quale è regolato l'orologio, con segno positivo se ad Est di Greenwich, negativo se ad Ovest.
In Italia il fuso orario è +1 di Inverno e +2 quando entra in vigore l'ora legale estiva.