Home page

Calcolatore di marea astronomica

La seguente applicazione calcola la marea astronomica per l'istante impostato.
E' valido per qualunque località caratterizzata dalle componenti armoniche elencate. In pratica lo si può utilizzare per tutta l'area del Mediterraneo e molti altri porti del mondo.
All'apertura della pagina l'applicazione utilizza le costanti armoniche di Venezia Punta della Salute, come desunte dal sito del Comune di Venezia e opportunamente adattate. Per il calcolo della marea di qualunque altra località occorre inserire, per ciascuna componente, le costanti armoniche H (in centimetri) e g (in gradi) del porto considerato; occorre inoltre inserire l'altezza del livello medio del mare Zo (caselle segnate in rosso).
I dati numerici delle altre caselle non vanno modificati in quanto sono i risultati parziali del calcolo.
Se la località considerata non necessita di alcune delle componenti armoniche elencate, inserire il valore zero per H.

Attenzione: I dati forniti NON devono essere utilizzati a scopo di navigazione o qualunque altra attività in cui si può mettere a repentaglio la sicurezza di persone o cose; la presente applicazione ha solo valore didattico e non sostituisce le pubblicazioni nautiche ufficiali che devono comunque essere sempre consultate e alle quali occorre fare sempre riferimento.
La marea astronomica può differire anche notevolmente da quella effettiva a seconda delle condizioni meteorologiche o ambientali spesso imprevedibili.
Nessuna responsabilità può essere imputata all'impiego di questa applicazione.

Calcolatore istantaneo di marea astronomica
Giorno: Mese: Anno:
Ora: Min:
Componente H (cm) f (Vo+u)° fase Altezza
M2
S2
N2
K2
K1
O1
P1
S1
M4
MS4
Somma delle altezze
Livello del mare Zo (cm)
Altezza della marea (cm)