COORDINATE ALTAZIMUTALI NEI QUADRANTI ORIZZONTALI
Tecnicamente le meridiane indicano le coordinate orarie locali del Sole, e cioè l'angolo orario e la declinazione (del Sole, da non confondere con la declinazione gnomonica).
In una meridiana orizzontale è estremamente semplice riportare anche le cosiddette coordinate altazimutali istantanee del Sole; la sua altezza e l'azimut.
Cooordinate altazimutali del Sole
Le linee d'azimuth sono costituite da una stella di semirette che originano dal piede dell'ortostilo. Pur essendo tutte rappresentate sul quadrante è ovvio che non tutte sono utili. Gli azimut che più o meno (a seconda della latitudine) sono compresi tra il valore 320° e 60° sono assunti dal Sole quando questo è già tramontato o deve ancora sorgere.
I valori di azimuth sono invertiti rispetto alla realtà in quanto l'ombra indicatrice giace in direzione opposta al Sole.
Le altezze sono rappresentate da cerchi concentrici con centro nel piede dell'ortortilo e di raggio in funzione dell'altezza dell'ortostilo. Anche in questo caso i cerchi non sono tutti utili o rappresentabili. Alle nostre latitudini l'altezza massima che il Sole può raggiungere a mezzogiorno è intorno ai 70°.
Il cerchio di altezza 0° non è rappresentabile in quanto è di raggio infinito, ed il cerchio di altezza 90° è costituito da un punto coincidente con il piede dell'ortostilo.
In questo caso è opportuno che lo gnomone sia a forma di ortostilo, cioè un'asta fissata verticalmente alla superficie del quadrante, in quanto la direzione della sua ombra materializza la direzione dell'azimut.
Naturalmente è possibile continuare ad usare il tradizionale stilo polare, ove però il punto di lettura sarà indicato non più dalla direzione dell'ombra ma dalla sua estremità (come già accade per le curve zodiacali).
Una meridiana tradizionale che riporti anche i cerchi di altezza e le linee d'azimut diventa eccessivamente ricca di informazioni e troppo difficile da leggere, per cui è opportuno scegliere quali curve possano essere rappresentate con accettabile chiarezza.
Cerchi di altezza
Linee d'azimuth
L'applicazione sottostante calcola una meridiana orizzontale, con cerchi d'altezza e linee d'azimut.
A cura di F.Martinelli