Una meridiana polare è un particolare tipo di meridiana inclinata, tale da avere il quadrante orientato secondo l'asse di rotazione terrestre e la cui parte superiore punta verso il Polo Celeste Nord.
In pratica è una meridiana verticale con declinazione 0°, successivamente inclinata sull'orizzonte di un angolo pari alla Latitudine.
Lo gnomone è del tipo a ortostilo, cioè una asta perpendicolare al piano del quadrante e punta in direzione del Mezzocielo Superiore.
Un quadrante polare è del tipo "universale". Le linee orarie e le curve zodiacali sono sempre uguali, qualunque sia la Latitudine in cui è posizionato.
Quello che cambia è soltanto l'angolo di inclinazione del quadrante rispetto all'orizzonte che corrisponde alla Latitudine.In maniera semplicistica il quadrante può essere posizionato tenendo sollevato il suo bordo superiore, rispetto al bordo inferiore, della quantità "B", in funzione della quantità "A" che è la lunghezza del quadro.
I valori numerici per costruire e posizionare il quadrante sono riportati nella tabella di costruzione.
![]()
Le curve zodiacali sono ricostruite per punti; ogni punto giace su una linea oraria e pertanto le sue coordinate cartesiane dx e dy sono misurate a partire dal punto di fissaggio dell'ortostilo.
![]()
A cura di F.Martinelli