L'applicazione disegna sul globo terrestre il percorso lossodromico a partire dal punto A, secondo una data rotta e un dato cammino, determinando le coordinate geografiche del punto di arrivo B (cosiddetto 1.o problema della lossodromia).
Si ricorda che la lossodromia è il normale percorso che segue una nave utilizzando una bussola e mantenendo costante l'angolo di rotta.
Ha la caratteristica di tagliare tutti i meridiani che incontra sotto lo stesso angolo, che prende il nome di angolo di Rotta Vera, o semplicemente Rotta.
Non è il percorso più breve tra due punti della sfera.
Il percorso più breve è l'ortodromia, che è un arco di circolo massimo. Per percorsi non eccessivi, la differenza di distanza tra le due rotte, è trascurabile.La proiezione di Mercatore è un tipo di rappresentazione modificata matematicamente proprio per consentire di disegnare la lossodromia (che è una curva sghemba della sfera) mediante un tratto rettilineo.
A rigore, sebbene la si indichi con tale termine, non è neppure una proiezione, poichè non è possibile ottenerla in alcun modo, dovunque si piazzi il punto di vista e qualunque sia la superficie di proiezione.
La proiezione di Mercatore è stata "inventata" per consentire al navigante di tracciare la lossodromia tra due punti, mediante un semplice segmento che li unisce, senza la necessità di effettuare calcoli complicati.I dati riportati sopra sono ovviamente di esempio e possono essere modificati a piacere.
Attenzione. I dati vanno riportati come nell'esempio, seguendo lo stesso formato e premendo il pulsante "Calcola".
Non esiste alcun controllo sul formato e sulla coerenza dei dati. In caso di dato non valido l'applicazione fornisce risultati non attendibili, ma senza dare alcun avvertimento.
Latitudini Sud e Longitudini W devono essere inserite con il segno meno solo e direttamente davanti al valore dei gradi e non dei primi.
Nel caso i gradi di Latitudine e Longitudine siano pari a zero, il segno meno va inserito davanti al valore dei primi.