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Navigazione ortodromica

L'applicazione disegna sul globo terrestre il percorso ortodromico tra i punti A e B (in blu), e la corrispondente lossodromia (in rosso), in modo da confrontare i due diversi percorsi.
Si ricorda che la lossodromia è il normale percorso che segue una nave utilizzando una bussola e mantenendo costante l'angolo d rotta. Ha la caratteristica di tagliare tutti i meridiani che incontra sotto lo stesso angolo, che prende il nome di angolo di Rotta Vera, o semplicemente Rotta. La lossodromia non è il percorso più breve tra due punti della sfera.
L'ortodromia è il percorso più breve tra due punti della sfera ed è costituita da un arco di circolo massimo (e pertanto si chiama anche Navigazione per circolo massimo). Taglia i meridiani con angoli tutti diversi, e pertanto il percorso è impossibile da seguirsi con la bussola, cambiando continuamente l'angolo di rotta.
L'ortodromia viene materialmente seguita mediante un certo numero di tratti di lossodromia i cui estremi giacciono sull'ortodromia originale ed in corrispondenza dei quali la nave assume la nuova Rotta Vera.
Il risparmio di cammino dell'ortodromia rispetto alla lossodromia è esiguo alle basse e medie latitudini, mentre diventa significativamente elevato alle alte latitudini. Per questo motivo la navigazione per circolo massimo, in sostituzione della lossodromia, è usata molto di rado dalle navi. E' molto più usata dagli aerei che possono passare al di sopra dei continenti e sopra le calotte polari.
Oltre ai calcoli necessari per la navigazione (e per il confronto tra i due tipi di percorso), l'applicazione fornisce anche le coordinate dei punti intermedi dell'ortodromia, suddividendola in dieci tratti di uguale lunghezza.
Il vertice di una ortodromia è il punto di massima latitudine, mentre il nodo è il punto di intersezione con l'Equatore.


                                Punto A   Latitudine:     gradi primi                                Punto B   Latitudine:     gradi primi
          Nome A: Longitudine:  gradi primi         Nome B: Longitudine:  gradi primi
Velocità: nodi           

Animazione Velocità


Rotazione Terra:

La proiezione di Mercatore è un tipo di rappresentazione modificata matematicamente proprio per consentire di disegnare la lossodromia (che è una curva sghemba della sfera) mediante un tratto rettilineo.
Da quando è stata inventata è diventata la classica carta nautica ed è tutt'ora usata dai naviganti per tracciare le rotte e seguire la navigazione.
La carta di Mercatore non rettifica però l'ortodromia, che anzi viene rappresentata come una curva con la concavità rivolta all'Equatore, ed appare, contrariamente a quanto abbiamo affermato, molto più lunga della lossodromia.
Questa apparenza è solo illusoria e deriva dalle deformazioni insite nella carta di Mercatore e dal fatto che l'ortodromia è spostata verso latitudini più alte, rispetto alla lossodromia, dove la scala delle distanze risulta amplificata.
Nonostante le apparenze l'ortodromia risulta essere il percorso più breve e diretto che unisce due punti sulla superficie della Terra.

L'ortodromia e la lossodromia sulla carta di Mercatore

La proiezione cartografica che restituisce l'ortodromia come una retta è la proiezione Gnomonica. E' questo tipo di carta che si usa per tracciare l'ortodoromia, semplicemente unendo i due punti di partenza e di arrivo.
Questa volta però tocca alla lossodromia ad essere rappresentata come una linea curva con la concavità rivolta vero i poli.
Come si può notare la proiezione Gnomonica è altamente deformante tranne la zona centrale, individuata dal cerchietto nero, che indica il punto di tangenza del piano di proiezione rispetto alla superficie dlla Terra.

L'ortodromia e la lossodromia sulla carta Gnomonica


I dati riportati sopra sono ovviamente di esempio e possono essere modificati a piacere.

Attenzione. I dati vanno riportati come nell'esempio, seguendo lo stesso formato e premendo il pulsante "Calcola".
Non esiste alcun controllo sul formato e sulla coerenza dei dati. In caso di dato non valido l'applicazione fornisce risultati non attendibili, ma senza dare alcun avvertimento.
Latitudini Sud e Longitudini W devono essere inserite con il segno meno solo e direttamente davanti al valore dei gradi e non dei primi.
Nel caso i gradi di Latitudine e Longitudine siano pari a zero, il segno meno va inserito davanti al valore dei primi.