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Cinematica Radar

Questa applicazione simula il movimento di due bersagli sul tipico schermo radar di una nave, mostrando come cambiano i vettori delle velocità ed attuando una manovra evasiva anticollisione.
La sequenza operativa è la seguente:
  1. Inserire la rotta e la velocità della nave propria
  2. Inserire rilevamento e distanza della prima battuta della nave B
  3. Inserire rilevamento e distanza della seconda battuta della nave B
  4. Inserire l'intervallo di tempo in minuti tra la prima e la seconda battuta
  5. Inserire rilevamento e distanza della prima battuta della nave C
  6. Inserire rilevamento e distanza della seconda battuta della nave C
  7. Inserire l'intervallo di tempo in minuti tra la prima e la seconda battuta
  8. Premere il pulsante "Conferma dati", oppure "Resetta" se si vogliono ripristinare i dati iniziali eventualmente variati durante lo svolgimento dell'esercizio
A questo punto sullo schermo vengono rappresentate le battute ed i triangoli delle velocità
Agendo sui pulsanti "<", ">", "+", "-" è possibile cambiare staticamente la rotta della propria nave, e dei bersagli, a sinistra e a dritta ed aumentare o diminuire la velocità, osservando i cambiamenti che si ripercuotono sui triangoli delle velocità e sulle indicatrici di moto dei bersagli.
Premendo sul pulsante "Avvia animazione" i bersagli si muovono con le loro velocità relative e secondo le indicatrici di moto.
Premendo ancora sui pulsanti di controllo della rotta e della velocità della propria nave, e dei bersagli, è possibile osservare dinamicamente il comportamento dei bersagli in funzione della manovre impostate.
I dati riportati inizialmente sono ovviamente di esempio e possono essere modificati a piacere.

Own ship - Ship A
True course                     Speed kts
1st Target - Ship B
1st plot
Bearing      
Range         nm
2nd plot
Bearing      
Range         nm
Time difference between plots minutes
     
2nd Target - Ship C
1st plot
Bearing      
Range         nm
2nd plot
Bearing      
Range         nm
Time difference between plots minutes
Manoeuvring time minutes
ANIMATION                                
Own ship helm and engine controls                     Course       Speed
Target B helm and engine controls                       Course       Speed
Target C helm and engine controls                       Course       Speed